Internazionalizzazione

Internazionalizzazione2020-10-08T17:10:02+00:00

Internazionalizzazione

Le imprese italiane sono da sempre grandi esportatrici ed oggi sempre di più anche le piccole imprese desiderano affacciarsi a nuovi mercati ove vendere e talvolta, a nuovi mercati ove produrre.

L’internazionalizzazione è indubbiamente una fase delicata e complessa per le aziende abituate ad operare solo nel mercato domestico che merita di essere pianificata e seguita con grande attenzione e professionalità.

BSAssociati, in questi ultimi anni si è strutturata per poter offrire i servizi e la consulenza necessaria alla PMI che vuole internazionalizzare il proprio business anche nella maggior parte dei paese UE oltre a quelli dei Balcani, Russia, Cina, Singapore e la maggior parte dei Paesi evoluti.

Il servizio viene svolto tramite una rete di studi corrispondenti testati e di livello professionalmente elevato, spesso facenti parti di reti internazionali così ad garantire la massima adesione alle normative locali, riducendo i rischi e massimizzando le potenzialità di queste operazioni.

United Arab Emirates

Nell’ambito della strategia di internazionalizzazione avviata dallo Studio ed al fine di proporre nuove opportunità di crescita ai propri clienti, BSAssociati ha acquisito nell’anno 2019 lo status di Representative della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti.

La Camera di Commercio negli Emirati Arabi Uniti (IIC UAE), rappresenta una autorevole porta di accesso al mercato di uno Stato Federale composto da sette Emirati (Dubai, Abu Dhabi, Sharjah, Ajman, Fujairah, Ras Al-Khaimah e Umm Al-Qaywayn) che per la sua posizione geografica è sempre più centrale nella dinamica dei flussi commerciali tra Asia, Europa ed Africa.

Gli EAU possono vantare uno dei PIL pro-capite più alti al mondo. L’economia è aperta e dinamica, soprattutto per merito di politiche di diversificazione che hanno ridotto l’incidenza delle rendite petrolifere sulla quota del PIL dal 60% del 1980 all’attuale 30%, e tale incidenza è destinata ad assottigliarsi ulteriormente nei prossimi anni.

Gli investimenti effettuati per ospitare EXPO2020, hanno trasformato un paese che ha deciso di fondare la propria economia non più soltanto sugli idrocarburi ma anche su settori nei quali le aziende italiane spesso sono leader.

Anche le medie imprese italiane, sempre di più guardano ai ricchi paesi del medio oriente come nuovi importanti mercati da conquistare ed i professionisti di BSAssociati, sono in grado di accompagnarli nelle loro strategia di espansione del proprio business in tali mercati in continua crescita, fortemente interessati ai prodotti ed ai servizi Made in Italy.

Con differenti gradi di intensità definiti a seconda del settore e dei prodotti, per tramite di BSAssociati, le imprese italiane potranno essere introdotte negli Emirati Arabi sulla base di differenti progetti che saranno studiati nei minimi particolari affinché possano ottenere i migliori risultati.

Lo sviluppo del progetto del cliente che vuole approcciare il mercato degli EAU avviene secondo i seguenti passaggi:

  • Verifica preliminare di fattibilità – consistente nell’analisi dell’azienda italiana e della sua situazione attuale
  • Analisi del mercato – analisi del mercato UAE in funzione del prodotto/servizio che si vuole esportare
  • Missione negli UAE con il cliente – visita negli UAE e primo approccio al mercato
  • Il progetto – si tratta di individuare la forma giuridica da utilizzare e dell’eventuale partner locale, il contesto e il mercato di riferimento, le strategie di penetrazione e la costruzione del business plan
  • Attuazione – si procede alla costituzione del soggetto giuridico UAE, all’ottenimento delle licenze ed all’avvio dell’attività