Un servizio multidisciplinare
In BSAssociati crediamo che ogni cliente sia unico. Definiamo le nostre attività in base alle vostre specifiche necessità e offriamo una gamma di servizi innovativi e personalizzati oggi indispensabili per le imprese.
Consulenza legale, fiscale, del lavoro, svolte ad alto livello, rappresentano le condizioni necessarie per operare sui mercati al meglio e per poter crescere ma non sono le uniche.
Per questi motivi ai professionisti interni allo Studio affianchiamo ulteriori specialisti e collaboratori altamente qualificati in grado di coprire tutti gli ambiti che devono essere presidiati nei percorsi di sviluppo aziendale.
Consulenza societaria e manageriale - Fusioni e Acquisizioni
BSAssociati assiste i clienti che operano con ogni tipologia di assetto societario; svolge consulenza nella strutturazione di enti e gruppi societari, fornendo supporto dal punto di vista legale anche dei rapporti infragruppo, sia in Italia che all’estero, oltre che nella predisposizione di statuti e di patti parasociali in grado di recepire adeguatamente le istanze dei soci.
Grazie ad un team di consulenti e specialisti di provata esperienza provenienti dai più differenti settori aziendali, BSAssociati può svolgere il ruolo di coordinatore di un’attività di managing consulting finalizzata a migliorare le prestazioni aziendali: finanziarie, reddituali, organizzative, contabili, produttive, agendo su ogni singolo reparto aziendale.
Lo scopo finale, è quello di aumentare e di migliorare la produttività, migliorare il reddito, ridurre i costi e, in ultima analisi, essere competitivi sul mercato.
BSAssociati assiste da sempre le aziende in tutte le fasi delle operazioni di fusione e acquisizione (M&A) e private equity.
Tali operazioni hanno origine da un complesso processo di analisi degli aspetti strategici, finanziari e fiscali (opportunità, costi e benefici), il corretto mix dei quali rappresenta la condizione necessaria per il successo dell’iniziativa.
BSAssociati è in grado di seguire il cliente che decide di crescere per vie esterne, assistendolo nelle seguenti fasi dell’operazione:
- screening del mercato
- valutazione dell’impresa target (due diligence)
- analisi di fattibilità
- strutturazione dell’operazione
- negoziazione
- assistenza dalla fase di ingresso fino alla way-out
- monitoraggio dell’operazione
- e nei seguenti progetti:
- acquisizioni e cessioni di quote, partecipazioni e pacchetti azionari, aziende, rami d’azienda e marchi
- leveraged e management buy-out
- group building
- start-up
- accordi e joint venture
Costituzione di società, filiali, uffici di rappresentanza
La consulenza, societaria, legale e operativa finalizzata alla costituzione di società ed enti, previsti dalla legge nazionale e dalle leggi della maggior parte dei paesi della Comunità Europea e dei principali stati extra UE, rappresenta una delle attività principali di BSAssociati.
La valutazione sulle migliori soluzioni ed opportunità di espansione all’estero per le imprese italiane, da realizzarsi mediante costituzione di branch, di uffici di rappresentanza, e stabili organizzazioni o società ad hoc. e la consulenza alle società estere che si affacciano al mercato italiano rappresentano un importante campo di azione di BSAssociati.
Lo Studio è in grado di accompagnare le aziende estere nella scelta e nella costruzione degli strumenti societari e fiscali obbligatori e necessari per poter operare in Italia.
I professionisti di BSAssociati possono ricoprire il ruolo di rappresentante fiscale e previdenziale per conto del cliente o fornire la consulenza per valutare differenti strade consentite dalle leggi italiane.
Sistemi di amministrazione e di controllo
Lo Studio supporta le imprese nella definizione dell’assetto target del consiglio di amministrazione o del consiglio di gestione, definendone composizione e modalità di funzionamento (deleghe, remunerazione, distribuzione dei poteri).
Assiste i clienti nella scelta degli amministratori, valutando le competenze individuali e l’indipendenza richiesta per taluni di essi.
I professionisti di BSAssociati ricoprono la carica di consigliere di amministrazione indipendente e qualificato.
Bilanci – Reportistica periodica – analisi di bilancio e monitoraggio della continuità aziendale
BSAssociati affianca le aziende nel soddisfare gli obblighi informativi in materia economico-finanziaria.
I commercialisti dello Studio forniscono consulenza e supporto operativo nella formazione di bilanci (ordinari, consolidati e intermedi) e nella stesura dei documenti accompagnatori, nel rispetto della normativa in vigore e delle migliori prassi aziendale, giuridica e contabile.
I clienti vengono assistiti con attenzione nell’assolvimento degli obblighi dichiarativi con cadenza annuale e infrannuale.
Lo Studio affianca e supporta i clienti nel processo di interpretazione dei dati aziendali di natura economica, finanziaria e patrimoniale, attraverso la predisposizione e l’analisi della reportistica, così da fornire al management tutti gli strumenti necessari all’assunzione di decisioni consapevoli.
Assiste le aziende che appartengono a gruppi nazionali e internazionali nella predisposizione di adeguati report richiesti a livello di gruppo.
In applicazione dei nuovi principi basi della normativa italiana in tema di crisi di impresa, BSAssociati dispone delle conoscenze professionali e degli strumenti informatici necessari per monitorare la continuità aziendale delle imprese, a favore degli amministratori, degli organi di controllo e dei soci.
Business plan – Forecast – Budget
Lo Studio assiste le imprese nella costruzione degli indispensabili strumenti di controllo di gestione dei processi di investimento e di business.
Un’impresa che pianifica la propria attività o un nuovo investimento senza aver prima redatto uno studio di breve, medio e lungo periodo, è come una nave che naviga senza bussola.
BSAssociati aiuta gli imprenditori a rappresentare in numeri e previsioni le proprie idee di business, tenendole sotto controllo durante la loro realizzazione.
Due diligence contabile, fiscale, legale.
Con profonda capacità di lettura dei dati economici, finanziari e fiscali i professionisti di BSAssociati verificano e valutano informazioni di natura fiscale, contabile e legale di aziende, o rami di aziende, oggetto di possibile trasferimento.
La multidisciplinarietà che caratterizza lo Studio e la pluridecennale esperienza maturata accanto alle imprese consente di avere un approccio flessibile, analitico e caratterizzato da notevole rapidità di intervento.
Consulenza tributaria
I commercialisti di BSAssociati lavorano da tempo e con riconosciuta competenza ed esperienza nell’indicare ai propri clienti le soluzioni più opportune alle diverse problematiche connesse alla corretta interpretazione e applicazione della normativa fiscale nazionale ed internazionale, disponendo anche di consolidate relazioni con le Agenzie di riferimento.
Lo Studio è in grado di fornire al cliente soluzioni personalizzate, tempestive ed approfondite in materia tributaria grazie ad una struttura fortemente organizzata e alla condivisione trasversale delle conoscenze tra i diversi professionisti.
Lo Studio elabora pareri ed approfondimenti connessi ad aspetti fiscali in generale ed in particolare in tema di operazioni straordinarie, di riorganizzazione dei gruppi, di operazioni internazionali e di strutturazione delle relazioni commerciali con particolare attenzione alle possibili contestazioni di elusione o abuso.
L’attività di pianificazione fiscale rappresenta un terreno di consulenza avanzato fondamentale per la corretta gestione delle dinamiche economiche e finanziarie delle imprese.
Tax risk management
Gli esperti fiscali e legali di BSAssociati progettano sistemi di valutazione e monitoraggio del rischio fiscale, supportando i responsabili aziendali nelle azioni necessarie per prevenire e minimizzare i potenziali effetti dell’errata applicazione di norme fiscali.
Esamina l’organizzazione dell’area amministrativa e approfondisce i possibili fattori di rischio e la valuta degli strumenti a disposizione per limitarli o attenuarli.
Regolarizzazione di capitali esteri
BSAssociati fornisce assistenza ai clienti nel processo di regolarizzazione volontaria delle attività estere non dichiarate alle autorità fiscali italiane.
Assiste il cliente nell’analisi del proprio patrimonio attraverso il contatto diretto con banche estere e intermediari, verificando ogni omissione o violazione che possa essere stata commessa, sia sulle imposte sia sulla segnalazione fiscale, giungendo alla definizione degli importi minimali per il tramite di accordo con le Autorità Competenti.
Gestione amministrativa e fiscale degli expatriates
La globalizzazione del business determina sempre più una intensa mobilità del personale delle aziende, generando talvolta problematiche connesse agli aspetti legali, fiscali e amministrativo dei dipendenti all’estero. BSAssociati assiste i propri clienti nella gestione dei lavoratori distaccati o localizzati all’estero o con incarichi transfrontalieri supportandoli nelle fasi di pre e post incarico e assistendoli nelle operazioni di espatrio e rimpatrio.
Collegi sindacali, e revisione
I commercialisti di BSAssociati vantano una lunga esperienza di incarichi in collegi sindacale di società di ogni dimensione oltre che di enti pubblici.
In tale ambito realizzano l’identificazione del perimetro dell’attività di vigilanza e delle sue modalità di esecuzione in base al principio del risk-approach, basato sulle migliori pratiche internazionali.
Procedono alla pianificazione per periodi dell’attività di vigilanza (del collegio sindacale, del comitato per il controllo sulla gestione o del consiglio di sorveglianza) sulle operazioni degli amministratori, contribuendo allo sviluppo di report informativi e allo scambio di informazioni con il revisore legale dei conti, attraverso incontri congiunti con beneficio in termini organizzativi.
Modelli Organizzativi (D.Lgs. 231/01) e Organismi di Vigilanza
I professionisti di BSAssociati operano normalmente a supporto dei vertici aziendali nella costruzione di modelli di organizzazione, gestione e controllo redatti ai fini del D.Lgs. 231/01.
Svolgono attività di verifica, controllo e audit attraverso la partecipazione diretta a organismi di vigilanza e realizzano attività di audit e consulenza, anche a supporto di organismi di vigilanza.
Lo Studio assiste il cliente nella finalizzazione di procedure gestionali e operative interne alle aziende, analizzando l’assetto di deleghe e procure e progetta assetti di potere conforme ai principi di prevenzione dei rischi operativi.
Definisce i meccanismi di attuazione e sanzione relativi al modello progettato e progetta piani di comunicazione e diffusione del modello, anche attraverso la revisione degli strumenti contrattuali utilizzati dalla società, a tutela della stessa.
Revisione
BSAssociati, dispone di personale e di una apposita società per svolgere l’attività di revisione contabile per le imprese.
Grazie ai suoi professionisti iscritti al Registro dei Revisori Contabili o ad una apposita società di revisione partecipata, lo Studio è in grado di fornire i servizi di revisione obbligatoria e volontaria, oggi sempre più indispensabili alle imprese che vogliono certificare i propri bilanci o avere certezza in sede di due diligence.
Adempimenti fiscali e Revisione dei progetti finanziari dell’UE, dallo Stato e dagli Enti Locali
Tramite la società di revisione collegata, BSAssociati dispone dell’esperienza e delle competenze necessarie per revisionare i progetti finanziari che hanno come interlocutori la UE, lo Stato e gli Enti locali, oltre alle Fondazioni ed alle Camere di Commercio.
Si tratta di un’attività specialistica che necessita della conoscenza approfondita dei meccanismi propri dei bandi di finanziamento.
Assistenza fiscale, legale e amministrativa continua
BSAssociati affianca e assiste i clienti nell’assolvere gli obblighi civilistici e tributari in materia di imposte dirette e indirette, supportando l’area amministrazione e finanza nella gestione e nella diretta esecuzione degli adempimenti amministrativi, contabili, fiscali e telematici.
I commercialisti di BSAssociati dispongono anche di tutte le competenze necessarie alla analisi ed eventuale ricostruzione di situazioni contabili ed amministrative, alla revisione delle stesse, ai fini di due diligence contabili finalizzate alla conduzione di operazioni straordinarie.
Nell’ambito dell’assistenza integrale al cliente, in particolare nelle fasi di start up, BSassociati è in grado di svolgere attività di segreteria societaria per i clienti ed offrire, inoltre, il servizio di domiciliazione di sedi legali presso le sedi di Novara, Milano e Torino.
Contabilità e reportistica
Grazie alla disponibilità di un’infrastruttura tecnologica avanzata, BSAssociati è in grado di mettere a disposizione del cliente il proprio “programma gestionale e di contabilità” offrendo, in tal modo, un servizio in outsorcing finalizzato ad una integrazione totale consulente/azienda.
BSAssociati fornisce, altresì, un servizio di contabilità esterno, direttamente presso la sede ed utilizzando il software del cliente, inviando personale specializzato e dedicato.
L’assistenza nella redazione della reportistica sulla base di indicazioni definite dalla casa-madre secondo principi contabili internazionali e/o di Gruppo, oltre che alla predisposizione di report periodici e dedicati a specifiche esigenze, rappresentano una competenza specifica a favore di aziende internazionali e non solo.
Fatturazione elettronica, conservazione sostitutiva e servizi telematici
Lo Studio assiste i clienti nella fase di impostazione ed implementazione delle procedure telematiche finalizzate alla gestione delle fatture elettroniche, alla conservazione sostitutiva dei documenti contabili, all’accesso agli archivi pubblici, all’invio Telematico all’Agenzia delle Entrate e Dogane, oltre all’emissione di Smart Card per firma elettronica.
Per questo servizio e per altre attività di carattere digitale BSAssociati è in grado di fornire al cliente consulenza progettuale, anche integrata con il software di Studio.
Lo Studio assiste il cliente anche nella fase di ricerca di software ed implementazione dei servizi telematici, trattandosi di passaggi fondamentali per la crescita dell’azienda, il cui uso è strettamente collegato con la sua operatività e gestione.
Consulenza del lavoro
BSAssociati presta il servizio di consulenza del lavoro tramite professionisti abilitati ed iscritti all’Albo dei Consulenti del Lavoro e legali specializzati.
L’attività di consulenza si estende a nove aree differenti: contrattuale, giuslavoristica, previdenziale e assistenziale, legale, relazioni industriali, sindacali, extra giudiziale, politiche retributive e licenziamenti.
Tutte queste attività vengono affrontate da professionalità specializzate, oltre che dal punto di vista del lavoro anche da quello fiscale, legale, previdenziale, societario, ecc.
Il cliente viene affiancato in ogni fase del rapporto di lavoro, dall’assunzione alla cessazione o al licenziamento, dalle trattative sindacali alle procedure di cassa integrazione, ai contratti decentrati, alle politiche retributive.
Lo Studio offre servizi nel settore della consulenza pensionistica e previdenziale, fra i quali l’analisi della posizione contributiva individuale, l'eventuale sistemazione ed integrazione della stessa utilizzando gli strumenti idonei previsti dalla normativa (ricongiunzioni, riscatti...) ed infine la consulenza strategica in materia pensionistica.
L'obiettivo è l’ottimizzazione della situazione previdenziale mediante la pianificazione personalizzata, che consente di valutare eventuali possibilità di perfezionamento anticipato del diritto alla pensione (utilizzando la totalizzazione, il cumulo, l'opzione, il computo o il calcolo contributivo) oppure la possibilità di incremento dell'assegno pensionistico.
Outsourcing payroll e servizi complementari
Nell’ambito dei servizi in tema di lavoro, BSAssociati fornisce ai propri clienti che desiderano esternalizzare la gestione del personale e l’elaborazione delle buste paga, un servizio puntuale, preciso e veloce.
Lo Studio si occupa di tutti gli adempimenti collegati al payroll, sgravando il cliente dal peso della gestione di un’attività aziendale che, talvolta, può rivelarsi onerosa, sia in termini di tempo, di investimenti in hardware e software, in formazione e aggiornamento specifico del personale dedicato.
I clienti possono contare su un “payroll department” costituito da consulenti del lavoro e personale specificatamente formato, in grado di gestire le problematiche quotidiane nei tempi rapidi richiesti dalle esigenze aziendali. Lo Studio presta i propri servizi per il tramite di piattaforma digitale condivisa con una particolare attenzione alla riservatezza, mentre i professionisti sono in grado di gestire l’amministrazione del personale nel suo insieme, nella redazione dei contratti, dei regolamenti aziendali, nei calcoli contributivi, nell’analisi del costo del personale e la costruzione dei budget di settore.
Gestione dell’ufficio del personale
BSAssociati dispone delle competenze per aiutare i propri clienti nella gestione del proprio personale, affiancando o costituendo la direzione del personale delle aziende.
I nostri consulenti sono in grado di supportare il management aziendale nelle scelte strategiche in tema di personale come la definizione di percorsi di carriera, le politiche retributive, i percorsi formativi funzionali alla crescita dei vari settori aziendali, la definizione delle gerarchie e delle mansioni per le varie posizioni organizzative.
L’attività di gestione del personale può essere effettuata direttamente presso la sede del cliente oppure in remoto tramite vari strumenti informatici.
Welfare aziendale
Le politiche di welfare sono oggi strumenti importanti per la crescita delle aziende e la contemporanea valorizzazione delle persone che lavorano all’interno delle organizzazioni.
I piani di welfare garantiscono molti vantaggi sia per le aziende, in termini di risparmio economico, fidelizzazione del capitale umano e bilancio sociale, che per i dipendenti ai quali garantiscono un aumento di potere di acquisto, sconti sui beni e servizi e conciliazione vita privata-impegno lavoro.
Si tratta di un insieme di iniziative che portano nel tempo ad un miglioramento del rapporto con i lavoratori, con impatti positivi in termini di riduzione del turnover e aumento della produttività.
I legali ed i consulenti del lavoro di BSAssociati sono in grado di costruire premi di risultato, legate ad indici di produttività o efficienza, oppure nella costruzione di un regolamento aziendale che risponda alle necessità dei collaboratori, sia in termini di soddisfazione lavorativa che in termini economici.
Bandi di finanziamento, finanza agevolata e contributi a fondo perduto
BSAssociati, anche per il tramite della propria rete, supporta le aziende nel processo di accesso alle diverse opportunità offerte della Finanza Agevolata, specializzandosi nel far ottenere finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto alle imprese che investono e scelgono di beneficiare dei progetti di finanziamento presentati dagli enti che si occupano dell’erogazione dei bandi tra cui: Unione Europea, ministeri, regioni, province e Camera di Commercio.
Lo Studio si distingue per un approccio proattivo a tali strumenti, informando i clienti delle opportunità che via via si presentano sul mercato ed accompagnandoli in tutte le fasi necessarie all’ottenimento dei fondi, dalla verifica dei requisiti fino all’incasso dei fondi ottenuti.
Consulenza ed advisor nelle operazioni di internazionalizzazione
Le imprese italiane sono da sempre grandi esportatrici ed oggi sempre di più anche le PMI desiderano affacciarsi a nuovi mercati ove vendere e, talvolta, produrre.
L’internazionalizzazione è indubbiamente una fase delicata e complessa per le aziende abituate ad operare solo nel mercato domestico che merita di essere pianificata e seguita con grande attenzione e professionalità.
BSAssociati aiuta le aziende a espandersi e ad operare con successo su mercati internazionali disponendo, direttamente o tramite la propria rete, di una conoscenza approfondita delle leggi e delle regolamentazioni fiscali, contabili e finanziarie sia a livello nazionale che internazionale, oltre ad una comprensione delle dinamiche commerciali e culturali della maggior parte dei paesi del Golfo, dei Balcani, al nord America ed alla Cina.
Lo Studio è in grado di affiancare i soci e il management delle imprese italiane nelle fasi principali di un processo di internazionalizzazione:
- Analisi e valutazione delle opportunità di mercato all'estero. Questa fase può coinvolgere la ricerca di mercati promettenti, la valutazione della concorrenza e l'identificazione delle esigenze dei clienti.
- Pianificazione strategica: una volta identificati i mercati target, sviluppo di una strategia di internazionalizzazione su misura, con definizione di obiettivi chiari, la selezione delle modalità di ingresso (come esportazione diretta, joint venture, franchising, etc.), e la pianificazione finanziaria.
- Aspetti legali e fiscali: assistenza nella comprensione e nella conformità alle leggi e alle regolamentazioni locali dei paesi stranieri in cui intende operare. Questo può includere la registrazione di una nuova entità legale, la gestione delle imposte locali e l'adempimento degli obblighi normativi.
- Gestione finanziaria e contabile: consulenza sulla gestione delle finanze aziendali in un contesto internazionale. Questo può includere la pianificazione fiscale internazionale, la gestione dei flussi di cassa e la preparazione di bilanci consolidati.
- Ricerca e ottimizzazione delle risorse: identificazione di fonti di finanziamento, bandi e contributi per la gestione dei vari aspetti operativi (es. fiere, registrazione di marchi, brevetti, comunicazione, ecc.)
Al fine di concretizzare al meglio tali attività, alcuni membri dello Studio hanno consolidato rapporti con ICE, SIMEST e le altre organizzazioni nazionali deputate all’internazionalizzazione delle imprese, ed inoltre hanno acquisito da tempo lo status di Representative della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti e il ruolo di esperti di CEIPIEMONTE (Centro Esterno per l’Internazionalizzazione).
La Camera di Commercio negli Emirati Arabi Uniti (IICUAE), rappresenta un’autorevole porta di accesso ai mercati medio-orientali, sempre più centrali nella dinamica dei flussi commerciali tra Asia, Europa ed Africa.
Fiscalità internazionale e Transfer pricing
BSAssociati supporta le imprese nei percorsi di delocalizzazione, internazionalizzazione o rimpatrio di strutture aziendali.
Supporta le imprese con servizi di consulenza e pareristica su questioni di fiscalità internazionale ed in grado di supportare l’imprenditore nella ricerca di sedi, anche operative, in paese intra UE ed extra UE.
Assiste stabili organizzazioni e società italiane di soggetti stranieri nell’avvio dell’attività con servizi contabili e assistenza agli organi sociali.
I professionisti di BSAssociati assistono le persone fisiche italiane con attività all’estero e le persone fisiche residenti all’estero per gli adempimenti sul territorio italiano.
In tema di transfer pricing, lo Studio aiuta le imprese a prevenire il rischio della mancata conformità dei loro prezzi ai principi di libera concorrenza e le supporta in eventuali dispute con l’amministrazione finanziaria in caso di controversie sulla materia.
E’ in grado di gestire complessi progetti di TP attraverso la pianificazione di corrette ed efficienti politiche di prezzi di trasferimento infragruppo e la predisposizione della documentazione richiesta dalle normative in vigore per la protezione da eventuali sanzioni. Disponiamo di tutte le professionalità e degli strumenti per la completa gestione dei progetti.
In sinergia con il settore legale dello Studio, fornisce consulenza sulla contrattualistica intercompany ed assistenza nel corso di verifiche.
Consulenza ed Advisor per la soluzione di stati di crisi
Alcuni professionisti di BSAssociati hanno maturato un’approfondita esperienza nella gestione delle crisi di impresa, sia come consulenti che in qualità di advisor per la soluzione di situazioni di crisi d’impresa
Lo Studio affianca le imprese nell’individuazione dello strumento giuridico più appropriato con cui gestire le situazioni di crisi sulla base di una verifica preliminare del grado e della tipologia di indebitamento.
BSAssociati svolge il ruolo di advisor finanziario nella predisposizione di piani di concordato, affiancando il management della società nella predisposizione e analisi del piano in stretta collaborazione con l’advisor legale ai fini della predisposizione del ricorso e del rispetto degli adempimenti disposti dal tribunale.
I professionisti di BSAssociati supportano le imprese nel definire, ai fini della proposta concordataria, i diversi impatti giuridici, economici e finanziari, le assistono nei rapporti con gli organi della procedura e nelle valutazioni comparative nell’eventuale liquidazione di singoli asset e/o di rami d’azienda, affiancando, altresì, gli organi societari nell’analisi circa l’impatto che la crisi può avere sulle loro responsabilità.
Attestazioni di piani concorsuali
BSAssociati, con i suoi professionisti specializzati, svolge con qualità e completezza le analisi preliminari del contesto in modo da evidenziare, e soprattutto prevedere, eventuali criticità e possibili soluzioni. Vengono effettuate le valutazioni dello stato di crisi e della dinamica finanziaria propedeutiche all’emissione dell’attestazione necessaria per legge nella soluzione di situazioni di crisi d’impresa.
BSAssociati rilascia attestazioni di veridicità di dati aziendali e di fattibilità di piani di risanamento, di accordi di ristrutturazione del debito e di proposte di concordato sia di carattere liquidatorio che in continuità aziendale.
Ristrutturazione di aziende
Le aziende possono talvolta trovarsi in situazioni di stress finanziario, derivanti sia da eccessivi livelli d’indebitamento che da momentanei periodi di crisi. Questi momenti richiedono l’adozione di piani di intervento finalizzati al riequilibrio della struttura patrimoniale e dei flussi di cassa operativi disponibili con quelli necessari al servizio del debito.
BSAssociati, anche tramite figure operanti nel mondo della finanza, interviene con attività di analisi della situazione aziendale, finalizzata alla rinegoziazione dei finanziamenti esistenti e al reperimento di nuova finanza. L’assistenza nella riorganizzazione della posizione finanziaria, lo sviluppo di piani di rientro fornitori, previdenza ed erario rappresentano passi importanti verso la soluzione dei problemi.
A supporto delle suddette attività BSAassociati può vantare decennali positivi rapporti con la maggior parte dei principali istituti di credito e con le controparti del processo di ristrutturazione.
La corretta impostazione diventa fondamentale anche nelle fasi di crescita (sia per linee interne che per linee esterne), nelle fasi di ristrutturazione del debito, di capitalizzazione e ricapitalizzazione aziendale, nelle situazioni di crisi.
Trust e Imprese
BSAssociati assiste i Clienti nei nel trasferimento di patrimoni in occasione dei passaggi generazionali.
A tal fine è’ sempre più diffuso il ricorso allo strumento del trust, anche con valenza “familiare”, in ragione dei numerosi obiettivi che consente di cogliere, in particolare in occasione dei passaggi generazionali.
Il mantenimento della unitarietà delle partecipazioni unita ad una flessibilità gestionale dell’impresa, tale da consentire di assumere con rapidità ed efficacia le decisioni necessarie alla corretta amministrazione dell’impresa, indipendentemente da chi saranno i futuri eredi degli attuali titolari.
I professionisti di Ballarè Sponghini e Associati supportano i clienti nella impostazione dello strumento, dialogando con tutti i soggetti coinvolti nel progetto, con l’obiettivo di predisporre una adeguata regolamentazione delle modalità di gestione dell’azienda e dei diritti connessi alle partecipazioni, per il tramite dell’atto istitutivo del trust.
Holding di famiglia
La holding di famiglia rappresenta uno degli strumenti più funzionali alla gestione e trasmissione di imprese e patrimoni detenuti da famiglie, sia in ottica di passaggio generazionale sia di razionalizzazione del patrimonio societario.
Lo strumento si presta ad essere la “cassaforte di famiglia” del patrimonio familiare ed anche per tale motivo, i professionisti di BSAssociati hanno acquisito una notevole esperienza sia nelle fasi di costituzione delle holding che nella gestione della stessa una volta che la società è a regime.
Patti di famiglia
I patti di famiglia rappresentano un altro valido strumento agevolativo della fase di passaggio di patrimonio alle generazioni successive.
Consentono di procedere alla trasmissione del proprio patrimonio immobiliare o societario, in maniera stabile e funzionale a non comprometterne l’operatività per effetto di vicende legate a contestazioni tra eredi in sede di apertura della successione, preservando la ricchezza di famiglia, anche con riferimento ad eventuali donazioni già avvenute.
Società semplici
Ballarè Brustia Sponghini e Associati gestisce un numero considerevole di società semplici.
La società semplice sono un valido strumento per la gestione di partecipazioni o anche per la gestione degli asset immobiliari delle famiglie.
In chiave di holding finanziaria le società semplici sono uno strumento particolarmente flessibile ed economico, atte a veicolare le risorse finanziarie familiari in chiave successoria.
La consulenza di BSAssociati si sostanzia nella attività preliminare di mappatura patrimoniale, nella interlocuzione con gli intermediari gestori relativamente alla movimentazione delle relazioni bancarie e nella predisposizione dei patti sociali.
- comprensione del quadro normativo e aggiornamento sulle relative evoluzioni
- consulenza societaria sulla coerenza degli assetti organizzativi con gli obiettivi ESG
- due diligence ESG volte all’assessment non solo dei rischi legali ma anche del grado di maturazione ESG di un business, rispetto alla nozione di compliance ESG fornita dalle normative vigenti e in cantiere a livello nazionale e sovranazionale
- negoziazione di contratti di fornitura che garantiscano che gli obiettivi ESG siano correttamente perseguiti anche nella supply chain
- tematiche ambientali ed energetiche e accesso a determinati bandi
- consulenza giuslavoristica nell’elaborazione di piani di incentivazione a lungo termine legati anche alla realizzazione di obiettivi non finanziari, policy interne e negoziazione di accordi che consentano, a vari livelli, di raggiungere gli obiettivi ESG
Successioni e testamenti
Sempre nell’ambito della migliore pianificazione e gestione dei patrimoni familiari, BSAssociati assiste i clienti nella stesura del testamento, documento fondamentale iniziale del percorso di pianificazione del passaggio della ricchezza in ambito familiare.
La stesura del testamento è una operazione che merita di essere effettuata con l’assistenza di professionisti conoscitori degli istituti del diritto successorio e della normativa fiscale, quali quelli di BSAssociati.
- comprensione del quadro normativo e aggiornamento sulle relative evoluzioni
- consulenza societaria sulla coerenza degli assetti organizzativi con gli obiettivi ESG
- due diligence ESG volte all’assessment non solo dei rischi legali ma anche del grado di maturazione ESG di un business, rispetto alla nozione di compliance ESG fornita dalle normative vigenti e in cantiere a livello nazionale e sovranazionale
- negoziazione di contratti di fornitura che garantiscano che gli obiettivi ESG siano correttamente perseguiti anche nella supply chain
- tematiche ambientali ed energetiche e accesso a determinati bandi
- consulenza giuslavoristica nell’elaborazione di piani di incentivazione a lungo termine legati anche alla realizzazione di obiettivi non finanziari, policy interne e negoziazione di accordi che consentano, a vari livelli, di raggiungere gli obiettivi ESG
Proprietà Industriale e Intellettuale
BSAssociati, con i propri legali specializzati in IP, assiste le imprese nella tutela dei relativi diritti di proprietà intellettuale ed industriale, tutelandoli in tutti i casi di violazione dei diritti stessi da parte di terzi .
Opera nell’ambito della protezione e tutela degli asset industriali e intellettuali (marchi, brevetti, modelli, disegni industriali e know-how, software, banche dati, nomi a dominio, contratti di R&D, manifattura 3D) assistendo il cliente nella redazione e nella negoziazione degli opportuni contratti, nella registrazione e nel rinnovo dei marchi, nelle procedure di opposizione di fronte agli uffici brevetti e marchi italiani e comunitari.
Realizza adeguati assessment e fornisce consulenza per la creazione di protocolli aziendali di protezione.
Internet e informatica
Grazie ai propri legali ed esperti informatici, BSAssociati opera per garantire che le imprese che decidono di affacciarsi alla rete internet per il proprio business lo possano fare con tranquillità ed in sicurezza. La corretta analisi preventiva dei risvolti legali, fiscali, di privacy e di sicurezza informatica rispondenti alla normativa vigente per tempo e per luogo rappresenta la migliore garanzia del raggiungimento dell’effettivo obiettivo del cliente.
Intelligenza artificiale
I legali dello studio da tempo si impegnano ad analizzare il tema dell’intelligenza artificiale, con riferimento ai principali risvolti giuridici possibili, dalle questioni afferenti alla compliance, alla protezione dell’IP, offrendo, ad amministrazioni e operatori privati, assistenza con riferimento ai principali aspetti della tematica.
Cybersecurity
Il tema della sicurezza informatica rappresenta un aspetto organizzativo delle imprese sempre più rilevante e foriero di responsabilità e rischi per gli amministratori e le aziende medesime.
BSAssociati annovera nella propria rete legali ed esperti informatici in grado di approntare adeguate difese ai sistemi informativi delle aziende, oltre alle procedure operative e di comportamento opportune.
Protezione dei dati personali – privacy
Oltre alla sicurezza informatica un altro tema di fondamentale importanza per tutte le imprese è la protezione dei dati personali.
La compliance alla legge sulla “privacy” rappresenta un aspetto irrinunciabile per le imprese che vogliono crescere positivamente in quanto condizione necessaria per una azione di rispetto nei confronti di tutti coloro con i quali l’azienda si relaziona, oltre alla adesione ad una normativa che prevede sanzioni importanti in caso di inadempimento.
I legali di BSAssociati analizzano, alla luce della normativa aggiornata, la situazione specifica del cliente, individuando i dati che meritano protezione, nonché le procedure migliori da applicare perché tali dati vengano trattati con riservatezza.
Verranno individuate le modalità più opportune di trattamento dei dati, gli strumenti di protezione e tutta la modulistica richiesta dalla normativa. Periodicamente lo Studio procede ad audit di aggiornamento.
Digital Consulting
Tutte le aziende, oggi, operano nell’era digitale.
Non si tratta solo di tecnologia avanzata che prima non esisteva, ma si tratta di un nuovo modo di pensare, di interagire con i propri clienti, partner e fornitori innovando il modo di fare business.
Allora, le imprese che vogliono restare in modo efficiente sul mercato o che vogliono crescere, devono necessariamente individuare una propria strategia digitale e devono realizzarla.
BSAssociati, supporta le aziende sia nella fase di definizione della strategia che in quella di costruzione della stessa. Lo fa con esperti di informatica, marketing, di comunicazione, di digitalizzazione, di organizzazione aziendale e dei processi.
Lo fa sfruttando al meglio le possibilità offerte dalla legislazione e dai molti strumenti oggi disponibili, compresi i molti bandi di finanziamento europei e nazionali indirizzati a tali tematiche.
Contenzioso
Ognuno per le proprie competenze, ed in team per poter ragionare su più livelli, i professionisti di BSAssociati gestiscono con continuità contenzioso tributario, societario, amministrativo, industriale, fallimentare, contrattuale, del lavoro e in generale afferente alla attività aziendale.
Lo Studio gestisce inoltre attività di recupero crediti per i propri clienti anche nelle fasi esecutive.
Contenzioso tributario e processo penale tributario/societario/fallimentare
La fase del contenzioso è sempre un momento traumatico nella vita delle persone e delle imprese.
I professionisti di BSAssociati hanno pluriennale esperienza in tutti i campi del contenzioso e valutano ogni procedura tenendo sempre presente rischi, costi e tempi.
Con un team di avvocati e commercialisti di elevata seniority, BSAssociati assiste i clienti in tutte le fasi del precontenzioso e del processo tributario nonché nei procedimenti penali per reati tributari, societari e d’impresa.
I legali di BSassociati sono impegnati nella difesa davanti all’autorità giudiziaria ordinaria e agli organi di giustizia amministrativa per gli aspetti connessi all’azione impositiva.
I legali dello Studio gestiscono le fasi cautelari in ambito tributario e penale (opposizioni a sequestri, fermi e ipoteche) e la fase esecutiva nella riscossione dei tributi.
Lo Studio predispone interpelli, anche con riferimento a nuovi investimenti, e si occupa delle transazioni fiscali e di tutti i nuovi istituti proposti dalla legge sulla Crisi di Impresa.
Fornisce supporto agli organi di governance e controllo nelle azioni civili di responsabilità, con particolare riguardo a contestazioni concernenti violazioni fiscali.
Punto di forza del team è l’integrazione di competenze tributarie, penalistiche e aziendalistiche.
Contenzioso commerciale, contrattuale e IP
I legali e i commercialisti di BSAssociati, oltre all’attività di consulenza in tema contrattuale e commerciale, offrono la propria assistenza sia nella fase giudiziale che in quella pre-contenzioso, individuando di volta in volta le strategie migliori oltre agli impatti sui bilanci e più in generale in capo all’azienda.
Lo Studio cura il contenzioso avanti ai Tribunali delle Imprese, difendendo i diritti del cliente in materia di proprietà industriale e intellettuale, di contratti di licenza e trasferimenti di diritti IP in generale, di contratti di co-branding, di coesistenza fra marchi, di sviluppo software, di segretezza.
Viene fornita assistenza e consulenza anche all’estero, grazie anche a consolidati rapporti con trademark and patent attorneys a livello internazionale.
Contenzioso giuslavoristico
I legali di BSAssociati sono riconosciuti tra i migliori specialisti in materia di diritto del lavoro sulle piazze ove operano. Anche in tema di contenzioso, l’approfondita conoscenza della normativa e della prassi giuslavoristica, il numero e la tipologia di società per le quali prestano il loro servizio e l’esperienza accumulata, consentono a BSAssociati di affrontare con determinazione ed efficacia anche i difficili momenti del contenzioso in tema di lavoro.
Arbitrati e ADR
I legali di BSAssociati, anche grazie alla attiva partecipazione agli organismi preposti insediati presso gli ordini professionali di riferimento, hanno acquisito negli anni una elevata esperienza nella gestione di arbitrati oltre che nella individuazione di metodi di Alternative Dispute Resolution.
Diritto del Lavoro
I legali ed i consulenti del lavoro di BSAssociati, assistono le imprese nella contrattualistica (individuazione della tipologia di assunzione più adatta, redazione dei relativi contratti, clausole appositive del patto di prova, bonus e fringe benefits, piani di stock options, MBO e strumenti di incentivazione, contratti di agenzia, procacciamento d’affari, , distribuzione, contratti di appalto, collaborazioni di natura parasubordinata) e nella tutela del patrimonio aziendale (Patti di stabilità, di non concorrenza, segretezza e riservatezza, storno di personale, disciplina delle invenzioni dei dipendenti e del know-how).
Lo Studio presta consulenza in materia di licenziamento, individuale (per giustificato motivo oggettivo o soggettivo) e collettivo, piani di ristrutturazione, procedure disciplinari, trasferimenti, Cassa Integrazione e Contratti di Solidarietà.
Lo Studio fornisce servizi di assistenza e rappresentanza in giudizio su tutto il territorio nazionale, per tutte le controversie relative ai rapporti regolati dal Diritto e dal Processo del Lavoro, comprese le controversie di natura Sindacale (art. 28 Statuto dei Lavoratori).
Svolge, inoltre, attività di negoziazione e interpretazione di contratti collettivi e supporto nelle negoziazioni sindacali (strategie negoziali e gestionali, procedure di consultazione e informazione), di assistenza e verifiche di correttezza nel corso delle procedure di costituzione di RSA o RSU e di redazione di accordi nelle procedure di licenziamento collettivo e trasferimento di azienda.
I legali e i consulenti del lavoro di BSAssociati assistono le imprese nell’ambito delle operazioni di verifica da parte degli organi ispettivi (I.N.L., INPS, INAIL) sia in fase di precontenzioso che in fase di opposizione amministrativa e giudiziaria.
Il mondo del lavoro negli ultimissimi anni è davvero cambiato. La crisi economica e l’evoluzione dei mercati prima, così come più recentemente le riforme del sistema normativo italiano, richiedono al consulente un approccio nuovo, interdisciplinare e di grande specializzazione.
Analisi e ricostruzioni di percorsi previdenziali
Il tema delle coperture pensionistiche ed il coordinamento delle norme previdenziali con le molteplici forme di lavoro che oggi sono presenti nel mercato italiano, rappresenta uno degli aspetti centrali nel rapporto tra lavoratore/INPS e azienda/INPS.
In un tempo in cui nell’arco di una vita lavorativa le persone cambiano il proprio lavoro più volte, è fondamentale essere in grado di monitorare la propria situazione previdenziale che spesso avviene a fronte di versamenti effettuati a casse diverse.
Lo Studio offre servizi nel settore della consulenza pensionistica e previdenziale, fra i quali lo studio della posizione contributiva individuale, l'eventuale sistemazione ed integrazione della stessa utilizzando gli strumenti idonei previsti dalla normativa (ricongiunzioni, riscatti...) ed infine la consulenza strategica in materia pensionistica.
L'obiettivo è l’ottimizzazione della situazione previdenziale mediante la pianificazione personalizzata, che consente di valutare eventuali possibilità di perfezionamento anticipato del diritto alla pensione (utilizzando la totalizzazione, il cumulo, l'opzione, il computo o il calcolo contributivo) oppure la possibilità di incremento dell'assegno pensionistico.
Piani di incentivazione per dipendenti e manager
Ballarè Brustia Sponghini e Associati offre assistenza alle aziende che intendono implementare piani di incentivazione in favore dei propri amministratori, figure apicali (key people) e dipendenti. L’attività prestata dallo Studio include l’assistenza di carattere giuslavoristico e fiscale nella strutturazione del piano di incentivazione, nella definizione dei relativi meccanismi di remunerazione, nella redazione del regolamento che disciplina le modalità di funzionamento del piano, nonché nell’ottimizzazione dei relativi profili fiscali, contabili e finanziari.
L’esperienza maturata dai professionisti dello Studio consente un’assistenza anche in strutture di incentivazione più sofisticate, che prevedano l’assegnazione di warrant o strumenti finanziari partecipativi.
Lo Studio è in grado, inoltre, di predisporre piani di stock option a beneficio dei managers e dipendenti chiave delle società prevedendo meccanismi di remunerazione che siano collegati al rendimento conseguito dalla società.
Diritto Amministrativo
L’area del diritto amministrativo viene curata attraverso una visione complessiva della materia e delle relative questioni.
Lo Studio assiste operatori industriali e finanziari ed organismi pubblici non solo nel contenzioso amministrativo, al Tar e in Consiglio di Stato, ma anche nella gestione della contrattualistica pubblica e delle utilities, del trasporto e delle energie.
I legali di BSAssociati sono esperti in iter amministrativi anche autorizzatori (ad esempio in materia di appalti, permessi edilizi, insediamenti urbanistici e commerciali) oltre che nei rapporti con le Autorità Indipendenti.
Diritto Europeo e Antitrust
Lo Studio, grazie anche a collegamenti con studi professionali siti in Bruxelles, opera da tempo nel settore della Concorrenza e della Regolamentazione.
Lo Studio può contare sulla presenza di alcuni professionisti che hanno maturato importanti esperienze presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e con conoscenza delle dinamiche della UE.
I legali si avvalgono della forte integrazione con gli altri settori dello studio, in particolare proprietà intellettuale, amministrativo e contenzioso. Ciò garantisce alla nostra clientela un’assistenza di eccellenza, non solo di fronte all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, alla Commissione Europea e agli altri organismi di regolamentazione, ma anche alle giurisdizioni amministrative, alle corti civili nazionali e alle giurisdizioni comunitarie.
Asset Management - Fondi - Crowfounding
Lo Studio ha maturato esperienza nelle operazioni di asset management, con riferimento ai Fondi d’investimento, alternativi in particolare, e ad iniziative di equity crowdfunding.
I legali di BSAssociati offrono assistenza e consulenza nella strutturazione di fondi d’investimento alternativi, con particolare riguardo a quelli di private equity, venture capital oltre che nell’equity crowdfunding.
Diritto dell'energia
L’area del diritto amministrativo viene curata attraverso una visione complessiva della materia e delle relative questioni.
Lo Studio assiste operatori industriali e finanziari ed organismi pubblici non solo nel contenzioso amministrativo, al Tar e in Consiglio di Stato, ma anche nella gestione della contrattualistica pubblica e delle utilities, del trasporto e delle energie.
I legali di BSAssociati sono esperti in iter amministrativi anche autorizzatori (ad esempio in materia di appalti, permessi edilizi, insediamenti urbanistici e commerciali) oltre che nei rapporti con le Autorità Indipendenti.
Prevenzione e gestione del rischio fiscale e penale
BSAssociati realizza il monitoraggio del rischio fiscale e penale nella gestione dell’impresa e predispone modelli di prevenzione delle violazioni con competenze integrate in materia di D.lgs. 231/2001.
Realizza il tax risk framework per le imprese interessate al regime speciale del c.d. adempimento collaborativo. Si tratta di servizi professionali finalizzati a evitare contestazioni non soltanto amministrative, ma anche penali: è dunque, fondamentale il valore aggiunto che forniamo mediante il continuo coinvolgimento preventivo dei nostri penalisti in materia di diritto penale/societario (falso in bilancio, bancarotta, aggiotaggio, ostacolo all’autorità di vigilanza, etc.), penale/tributario (reati tributari, riciclaggio, autoriciclaggio, etc.) e penale d’impresa (reati contro la P.A., reati in materia urbanistica e ambientale, reati in materia di infortunistica).
Lo Studio fornisce assistenza legale nello svolgimento degli incarichi societari e si occupa di valutare i rischi penali collegati all’attività di consulenza professionale-fiscale.
Diritto Civile
BS Associati per il tramite dei suoi legali offre professionalità, efficienza, celerità nel rispondere al cliente e determinazione nel conseguire l’obiettivo legale voluto dal cliente.
Nell'ambito civile presta assistenza nella redazione e revisione di contratti di compravendita, locazione ad uso abitativo e commerciale, appalti, logistica, fornitura, distribuzione, cessioni ed affitti di azienda, accordi di segretezza, nonché nel recupero crediti, pignoramenti mobiliari e immobiliari, risarcimento danni, responsabilità civile, separazione, divorzio, affidamento.
Diritto Immobiliare
BS associati offre assistenza fiscale e legale chiara ed esaustiva per la consulenza in materia di acquisto e vendita immobili.
I servizi legali e fiscali nel ramo del diritto immobiliare sono inoltre volti alla redazione e negoziazione di contratti (quali property management, service agreement, locazione e affitto, preliminari di compravendita), nonchè alla risoluzione dei conflitti (sfratti, rilascio immobili e contenziosi civili immobiliari).
I legali di BSAssociati sono esperti in molteplici segmenti del mercato immobiliare residenziale e commerciale e fornisce tutela legale per controversie relativi a contratti preliminari di compravendita, vendita, locazione, sfratti e vertenze condominiali.
ESG (ENVIROMENTAL-SOCIAL-GOVERNANCE) E BENEFIT CORPORATE
Le tematiche ESG (Enviromental, Social & Governance) stanno acquisendo una sempre maggiore importanza nel panorama aziendale.
Sempre di più, per imprese, soggetti economici e sociali, l’attenzione, la valutazione e la gestione dell’impatto che le loro azioni hanno sulle persone e sul mondo che le circonda, non sono più una scelta o una necessità, ma una grande opportunità da cogliere, capace di incidere notevolmente sul presente e sul futuro dell’organizzazione.
L’acquisizione della consapevolezza, da parte degli imprenditori, di essere protagonisti della società e del territorio in cui operano, oltre alla capacità di produrre ricchezza per sé, ma per come la trasferiscono anche alle persone e a coloro che a vario titolo interagiscono con l’impresa, rappresenta oggi un tassello fondamentale per crescere e svilupparsi con equilibrio.
I professionisti delle varie practice di BSAssociati hanno acquisito tutte le competenze necessarie per assistere i nostri clienti in questo momento di importante transizione.
L’analisi dei vari ambiti aziendali, l’individuazione degli obiettivi ESG, la valorizzazione di quanto viene già fatto nelle nostre aziende a tal proposito, sono i primi passi da percorrere insieme a BSAssociati.
In particolare, BSAssociati si occupa di assistere i clienti in merito a:
- comprensione del quadro normativo e aggiornamento sulle relative evoluzioni
- consulenza societaria sulla coerenza degli assetti organizzativi con gli obiettivi ESG
- due diligence ESG volte all’assessment non solo dei rischi legali ma anche del grado di maturazione ESG di un business, rispetto alla nozione di compliance ESG fornita dalle normative vigenti e in cantiere a livello nazionale e sovranazionale
- negoziazione di contratti di fornitura che garantiscano che gli obiettivi ESG siano correttamente perseguiti anche nella supply chain
- tematiche ambientali ed energetiche e accesso a determinati bandi
- consulenza giuslavoristica nell’elaborazione di piani di incentivazione a lungo termine legati anche alla realizzazione di obiettivi non finanziari, policy interne e negoziazione di accordi che consentano, a vari livelli, di raggiungere gli obiettivi ESG
ETS- Enti del terzo settore
BSAssociati fin dalla sua fondazione ha attribuito una rilevante attenzione agli enti del terzo settore, considerandoli degli importanti protagonisti della vita economica e sociale del nostro Paese.
La riforma degli ETS ha confermato questa visione ed ha posto lo Studio nella condizione di poter fornire a tutte le nuove realtà previste dalla legge, oltre che a Fondazioni e Cooperative Sociali, tutta l’assistenza necessaria per consentire loro di operare con serenità a favore della comunità.
La storia extra professionale di alcuni soci di BSAssociati testimonia la sensibilità dello Studio verso i temi che sono propri degli ETS e la spiccata conoscenza della PA pone BSAssociati come autorevole interlocutore a favore del cliente in occasione di gare, bandi, contratti, ecc.
Assistere ed accompagnare in percorsi di crescita realtà che si occupano di sport, assistenza, sociale, cultura, attenzione per il prossimo, rappresenta per BSAssociati motivo di orgoglio ed i casi “pro bono” di cui lo Studi si fa carico rappresentano una forma di restituzione al territorio del molto ricevuto.