Con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 31 Marzo 2021 sono stati sbloccati i finanziamenti agevolati per le Cooperative di piccole e medie dimensioni.

Tali finanziamenti sono concessi a fronte di programmi di investimento o per esigenze di liquidità.

Il finanziamento può essere concesso per fronteggiare numerose spese: dalla creazione di una nuova unità produttiva o ampliamento di una esistente, alle spese relative all’acquisto di macchinari o software strettamente necessari all’attività di impresa; oltre a licenze d’uso, brevetti e marchi.

Vengono erogati tramite Cooperazione Finanza impresa, società partecipata e vigilata dal Ministero dello Sviluppo economico che detiene delle partecipazioni di minoranza e temporanee.

È possibile concedere finanziamenti a tasso zero tra i tre e i dieci anni, comprensivi di preammortamento massimo di tre anni.

Nel caso si trattasse di nuovi investimenti questi possono essere concessi per ricoprire l’intero importo, che però non può comunque superare di cinque volte il valore della partecipazione, in ogni caso non superiore ai 2 milioni di euro.

Attualmente il decreto è in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

Con il decorrere del 15mo giorno dalla suddetta pubblicazione sarà quindi possibile presentare la richiesta di finanziamento e la relativa documentazione