Alessandro Turchetto

Entra in BSAssociati nel 2022 dopo una importante collaborazione con uno studio legale di alto profilo novarese dove ha svolto la professione legale in ambito di diritto di impresa, del lavoro, della previdenza sociale ed immobiliare, trattando importanti contenziosi sia in sede civile che penale.
Oggi presta consulenza ed assistenza legale sia in ambito stragiudiziale che di contenzioso giudiziario, in particolare a favore delle imprese, con una particolare predilezione per il diritto societario, del lavoro, contrattuale e commerciale.
Si occupa di contenzioso tributario, di privacy, di diritto immobiliare, locatizio e condominiale.
In questi anni di attività ha frequentato svariati corsi di specializzazione tra i quali spiccano quello per mediatore-conciliatore tenuto dall'Organismo di conciliazione “Aequitas ADR”, il Master biennale sul D.Lgs. n. 231/2001 relativo alla responsabilità da reato degli enti e compliance aziendale.
Dal 2012 è consulente legale della Associazione Proprietà Edilizia della Provincia di Novara, aderente a Confedilizia e dal 2022 è Presidente di tale Associazione.
Dal 2019 al 2023 componente del Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine Avvocati di Novara, ha frequentato la Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro, Sindacale e Previdenziale di A.G.I. - Avvocati Giuslavoristi Italiani, tra il 2019-2020.


Filippo Traviglia

Socio Fondatore dello Studio Fabrìque Avvocati Associati, avvocato abilitato alla difesa avanti alla Corte di Cassazione e al Consiglio di Stato, ha in precedenza collaborato con importanti studi legali e ricoperto ruoli apicali in organizzazioni rappresentative di imprese.
Si occupa di diritto societario e assiste società e organi di governo societario con riferimento ad operazioni straordinarie, oltre che negli aspetti di governance.
Si occupa anche di diritto della concorrenza e di diritto amministrativo, in particolare con riferimento all’energia e ai profili regolatori delle Autorità Indipendenti.
Ha inoltre maturato una significativa esperienza nel settore delle cooperative e delle start-up.
Ha all’attivo diverse pubblicazioni, fra l’altro in materia di diritto societario, di Corporate Social Responsibility e di organizzazione di organismi di diritto pubblico in ambito culturale.
A livello internazionale, è socio di EFLA (European Food Law Association) e Global Referral Network ed è membro dello steering commitee nell’ambito del Progetto We Transform.
È membro della Commissione Terzo Settore presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.
Collabora usualmente con testate giornalistiche, scrivendo di tematiche economiche, societarie e di concorrenza.


Enrico Pagani

Enrico Pagani
Socio fondatore dello studio Brustia e Pagani dal 1978 ora confluito in Ballarè Brustia Sponghini e Associati.
Svolge l’attività di consulenza principalmente della materia fiscale, societaria e contrattualistica a favore di presone fisiche, famiglie e società appartenenti al settore dell’agricoltura, per le quali segue anche la gestione ed i trasferimenti dei patrimoni personali.
E’ stato vice-direttore della Confagricoltura di Novara negli anni 1972-1975 istituendo il servizio IVA per gli Associati della suddetta Organizzazione Professionale.
È iscritto al Collegio dei Geometri della Provincia di Novara di cui è stato Consigliere dal 2009 al 2017.
E’ Consulente del Tribunale di Novara dal 1994 e – su nomina della Corte di Appello di Torino – Membro Effettivo della Sezione Specializzata Agraria del Tribunale di Novara.
Attualmente ricopre la carica di Presidente del Collegio di disciplina del Collegio dei Geometri di Novara ed è Consigliere dell’Associazione Proprietà Edilizia di Novara


Chiara Notaro

Socia Fondatrice dello Studio Fabrìque Avvocati Associati, avvocato abilitato alla difesa avanti alla Corte di Cassazione e al Consiglio di Stato, ha maturato un’importante esperienza nel settore del diritto industriale e della contrattualistica commerciale, anche internazionale, collaborando con importanti studi legali.
Si occupa di diritto della proprietà industriale e intellettuale, offrendo assistenza e consulenza nella cura e difesa di marchi, nomi a dominio, brevetti, disegni e modelli, know-how, diritto d’autore. Cura il contenzioso in questa materia avanti ai Tribunali delle Imprese e la relativa contrattualistica, fra cui contratti di licenza e cessione, contratti di co-branding, di coesistenza fra marchi, di sviluppo software, di segretezza.
Ha inoltre maturato specifiche esperienze nel settore del diritto della concorrenza.
Si occupa di diritto della comunicazione e della pubblicità assistendo le imprese nelle relative problematiche, curando la valutazione preventiva di campagne pubblicitarie e supportando le aziende nella contrattualistica e nei rapporti con i mezzi di comunicazione.
Ha maturato inoltre una significativa esperienza nel settore del food, occupandosi di diritto alimentare.
Si occupa altresì di contrattualistica commerciale anche internazionale.
E’ socia di LES (Licensing Executives Society), AIPPI (International Association for the Protection of Intellectual Property), EFLA (European Food Law Association) and Global Referral Network; inoltre, è oggi membro della Commissione Civile presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.


Anna Garbagni

Associate dello Studio Fabrìque Avvocati Associati dall’anno 2021 dopo aver maturato un’importante esperienza nel settore del diritto industriale e della contrattualistica internazionale, collaborando con importanti studi legali.
Ha frequentato master a Bruxelles e a Londra e assiste agenti operanti in diversi settori merceologici su territori europei, americani e asiatici; assiste altresì privati aventi questioni successorie in Italia e all’estero.
Dal 2019 riveste la qualifica di Italian Certified Consultant” presso la IICUAE (“Italian Industry & Commerce in the United Arab Emirates”)
Si occupa di consulenza e assistenza stragiudiziale nell’ambito del diritto industriale con particolare riguardo alla consulenza in materia di studio, elaborazione strategica, deposito e registrazione di marchi presso i competenti uffici italiani ed esteri, di assistenza giudiziale nelle azioni relative alla violazione di diritti di privativa in specie e nell’ambito del diritto industriale in genere, di attività di consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale nell’ambito del diritto commerciale e di contrattualistica nazionale ed internazionale in diversi settori merceologici su territori europei, americani e asiatici.
Si occupa altresì di assistenza stragiudiziale e giudiziale alle imprese nella fase di gestione della crisi e di questioni successorie in Italia e all’estero.

Già membro del Consiglio Direttivo dell’Organismo di Composizione della crisi da sovraindebitamento MO.TO. – Modello Torino, è oggi membro della Commissione ADR (“Alternative Dispute Resolution”) presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torino.


Cecilia Brustia

Si occupa di consulenza del lavoro, seguendo l’elaborazione dei cedolini paga, oltre a tutti gli aspetti legati all'amministrazione del personale dipendente ed assimilato, dall’instaurazione alla cessazione del rapporto di lavoro; ha maturato rilevante esperienza nella gestione degli ammortizzatori sociali.

In stretta collaborazione con i legali dello Studio specializzati in campo giuslavoristico, opera come consulente tecnico di parte nei contenziosi di lavoro.

Esperta in materia pensionistica e previdenziale fornisce consulenza nella ricostruzione dei percorsi pensionistici.

Ricopre attualmente l’incarico di Tesoriere dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Novara e di Segretario dell’ANCL UP Novara.

Delegata della Fondazione Consulenti per il Lavoro per l'attivazione di tirocini extracurriculari.